venerdì 13 maggio 2011

DONAZIONE ALLA BIBLIOTECA IN MEMORIA DI ALBERTO LEARDI, CADUTO DEL XX LUGLIO

Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia giunge alla Biblioteca comunale la gradita ed inaspettata donazione del prof. Pietro Ruffini, docente di materie letterarie presso il Liceo Scientifico “Alberti” di Valenza (AL), il quale da Tortona, sua città natale, ha spedito alcune preziose pubblicazioni sul capitano garibaldino Alberto Leardi, suo illustre antenato eroicamente caduto a Milazzo durante la battaglia del XX luglio 1860. «Sono discendente dei Leardi, il cui cognome si è estinto», spiega il prof. Ruffini, che aggiunge: «Maddalena, sorella di Alberto, aveva sposato il mio trisavolo e la mia famiglia è erede diretta dei Leardi a seguito del testamento dell’ultima sorella di Alberto, Faustina, morta negli anni Venti del secolo scorso».
Tra le pubblicazioni inviate in dono dal docente di Tortona - che detiene il prezioso archivio di famiglia dei Leardi -  spicca quella apparsa nel 1906 a cura del prof. P. E. Cereti ed intitolata «Alberto Leardi - lettere, attestazioni, onoranze», un volume ricco di documenti e testimonianze sull’Eroe tortonese, come la lettera inoltrata da un caporale garibaldino il 2 agosto 1860 da Spadafora S. Martino, missiva da cui si evince che il Leardi, prima di morire in uno scontro a fuoco al Ponte di Milazzo, ricevette la calorosa stretta di mano e le congratulazioni di Garibaldi per il valore e la «virtù militare».
Viva riconoscenza per l’omaggio ricevuto è stata espressa dall’Amministrazione Comunale, che ha già provveduto a versare la preziosa donazione nel patrimonio librario di Palazzo D’Amico.


Al seguente link alcune fotografie su Alberto Leardi:
http://www.panoramio.com/user/3112587/tags/Alberto%20Leardi%20%281836-1860%29%20Eroe%20di%20Milazzo

Nessun commento:

Posta un commento