mercoledì 8 giugno 2011

IN DVD GLI ANTICHI DOCUMENTI DEL COMUNE DI MILAZZO

E’ terminata l’opera di digitalizzazione del “Libro degli Atti dei Giurati”, una raccolta di cinque antichissimi volumi manoscritti custodita nell’Archivio Storico del Comune di Milazzo. L’intervento di salvaguardia della memoria cittadina, promosso a titolo gratuito dalla Società Milazzese di Storia Patria e condiviso dall’Amministrazione Comunale, è stato pazientemente eseguito da Giovanni Lo Presti, appassionato cultore di storia milazzese, che ha scattato oltre 5.000 fotografie ad alta risoluzione. Il lavoro è contenuto in un cofanetto di 8 DVD, già consegnato tanto all’Archivio Storico quanto alla Biblioteca Comunale, a disposizione di studenti e cultori di memorie patrie.

Una copia di tutte le riproduzioni -  relative ad atti amministrativi adottati a Milazzo tra le soglie del Seicento e la metà del Settecento - è stata inoltre consegnata al Direttore dell’Archivio di Stato di Messina dott. Alfio Seminara, il quale non ha mancato di esprimere il «più vivo e caloroso apprezzamento per l’opera meritoria del sodalizio milazzese», affermando nel contempo che la «digitalizzazione degli Atti dei Giurati consentirà non solo di preservare il patrimonio cartaceo dalle offese del tempo e dalla manomissione degli uomini, ma soprattutto di rendere più conosciuto, nel mondo degli studiosi, materiale d’archivio che altrimenti rimarrebbe fruibile da pochi».

Sinceri attestati di stima sono stati indirizzati alla Società Milazzese di Storia Patria anche dall’assessore comunale alla cultura prof.ssa Stefania Scolaro.

L'opera meritoria del sodalizio milazzese non termina comunque qui: l'infaticabile Giovanni Lo Presti, infatti, è già alle prese con la digitalizzazione di altre sezioni del patrimonio archivistico cittadino. «Intendiamo celebrare il 150° dell'Unità d'Italia in modo originale - riferisce Lo Presti - riproducendo e salvaguardando antichi documenti del nostro Risorgimento. Nelle prossime settimane procederò alla digitalizzazione di tutta la documentazione relativa agli eventi rivoluzionari del 1848, un'altra affascianante pagina di storia milazzese, attualmente oggetto di un'interessante esposizione allestita dalla Biblioteca Comunale nel piano nobile di Palazzo D'Amico».

Nessun commento:

Posta un commento