domenica 5 giugno 2011

QUARANTOTTO IN MOSTRA A PALAZZO D'AMICO

E’ stata inaugurata nei giorni scorsi e sarà visitabile per tutta l’estate la mostra intitolata “Milazzo ed il Quarantotto”, secondo appuntamento del ciclo “Biblioteca in mostra” promosso dall’Amministrazione Comunale. Allestita nel piano nobile di Palazzo D’Amico, a cura dello scrivente e della responsabile della Biblioteca Comunale Sara Talotta, l’esposizione mette in mostra proclami, bandi, corrispondenze e periodici d’epoca sull’insurrezione autonomistica siciliana, che - scoppiata a Palermo il 12 gennaio 1848 - avrebbe coinvolto l’intera Penisola, ponendo le basi dell’ormai imminente unificazione risorgimentale.

Una sezione della mostra  raccoglie in particolare ordini manoscritti ed a stampa del patriota Domenico Piraino, che nel Quarantotto ricopriva l’incarico di «Commissario del Potere Esecutivo del Vallo di Messina» ed a cui recentemente è stata intitolata la scuola elementare di via Trimboli. Tutta la documentazione esposta proviene dall’Archivio Storico comunale.

Un piccolo spazio espositivo è stato inoltre dedicato ad Alberto Leardi, caduto della battaglia garibaldina del 20 luglio 1860, di cui recentemente sono pervenute in dono alla Biblioteca alcune pubblicazioni, messe generosamente a disposizione da un discendente dell’Eroe, il prof. Pietro Ruffini da Tortona. «Contiamo di allestire una mostra ogni tre mesi, attingendo tanto al prezioso fondo librario della Biblioteca quanto al patrimonio documentale custodito nell’Archivio Storico», sostengono gli organizzatori, che sono già in grado di annunciare le prossime iniziative, una mostra sull’illustre milazzese Stefano Zirilli, di cui il prossimo anno ricorrerà il bicentenario della nascita, ed un’altra sugli incunaboli della Biblioteca, mostre programmate, rispettivamente, per il prossimo ottobre e per gennaio del 2012.


La mostra “Milazzo ed il Quarantotto” è visitabile anche online al seguente link:
http://www.panoramio.com/user/3112587/tags/Le%20mostre%20della%20Biblioteca%20Comunale%3A%20MILAZZO%20ED%20IL%20QUARANTOTTO

Nessun commento:

Posta un commento